Ci sono avvocati che per difendere i genitori alienanti tentano di negare che l’alienazione genitoriale è un abuso sull’infanzia. Per farlo talvota citano una fonte che è divenuta una vera e propria leggenda metropolitana:
Il giudizio fatalmente negativo sulla PAS è racchiuso in uno studio, a cura di Erika Rivera Ragland e Hope Fields (entrambi procuratori, rappresentanti dello Stato nei processi)
Rintracciando la fonte, è immediato verificare che le autrici dichiarano di essere “Staff Attorney” e non “procuratori”.
Lo Staff Attorney è un laureato in legge al primo gradino della sua carriera. Non partecipa ai procedimenti legali né alle udienze, ma svolge attività di sostegno e di ricerca (fonte: careers). In sostanza, è una specie di galoppino legale (“it is somewhat like a legal sharecropper”).
Nessuna delle due Staff Attorney è poi divenuta procuratrice.
Ed infatti, Erika Rivera Rangland, dopo essersi laureata all’American University Washington College of Law, ottenne il permesso di praticare il 12/2/2002, iniziando come Staff Attorney presso la American Prosecutors Research Institute e scrivendo nel 2003 quell’articolo; è poi riuscita a proseguire la carriera come avvocata, descrivendosi in un annuncio su internet come “avvocato con esperienza nel rappresentare clienti in vari settori del diritto”:
- http://lawyers.legalhelpmate.com/CA-Lawyer-Erika-Ragland-387886.aspx
- http://www.avvo.com/attorneys/94127-ca-erika-ragland-241514.html
Anche la Hope Fields iniziò la carriera nel 2002; oggi esercita come avvocata divorzista:
- http://www.manta.com/c/mt5hc81/hope-f-rosen-attorney
- http://www.superlawyers.com/virginia/lawyer/Hope-F-Rosen/d7eff08c-d10a-4cba-b765-1fc3831078ad.html
In conclusione, l’articolo che nel 2003 offriva “Tips for Challenging PAS Evidence” (suggerimenti su come mettere in dubbio l’evidenza della PAS) non è scritto da due procuratori bensì da due neo-laureate che non sono diventate procuratori.
Visualizzazioni dopo 11/11/11: 15002
4 comments for “La bufala dei procuratori americani contro la PAS”