La bufala dei procuratori americani contro la PAS

Ci sono avvocati che per difendere i genitori alienanti tentano di negare che l’alienazione genitoriale è un abuso sull’infanzia. Per farlo talvota citano una fonte che è divenuta una vera e propria leggenda metropolitana:

Il giudizio fatalmente negativo sulla PAS è racchiuso in uno studio, a cura di Erika Rivera Ragland e Hope Fields (entrambi procuratori, rappresentanti dello Stato nei processi)

Rintracciando la fonte, è immediato verificare che le autrici dichiarano di essere “Staff Attorney” e non “procuratori”.

Lo Staff Attorney è un laureato in legge al primo gradino della sua carriera.  Non partecipa ai procedimenti legali né alle udienze, ma svolge attività di sostegno e di ricerca (fonte: careers). In sostanza, è una specie di galoppino legale (“it is somewhat like a legal sharecropper”).

Nessuna delle due Staff Attorney è poi divenuta procuratrice.

 

Ed infatti, Erika Rivera Rangland, dopo essersi laureata all’American University Washington College of Law, ottenne il permesso di praticare il 12/2/2002, iniziando come Staff Attorney presso la American Prosecutors Research Institute e scrivendo nel 2003 quell’articolo; è poi riuscita a proseguire la carriera come avvocata, descrivendosi in un annuncio su internet come “avvocato con esperienza nel rappresentare clienti in vari settori del diritto”:

  • http://lawyers.legalhelpmate.com/CA-Lawyer-Erika-Ragland-387886.aspx
  • http://www.avvo.com/attorneys/94127-ca-erika-ragland-241514.html

Anche la Hope Fields iniziò la carriera nel 2002; oggi esercita come avvocata divorzista:

  • http://www.manta.com/c/mt5hc81/hope-f-rosen-attorney
  • http://www.superlawyers.com/virginia/lawyer/Hope-F-Rosen/d7eff08c-d10a-4cba-b765-1fc3831078ad.html

In conclusione, l’articolo che nel 2003 offriva “Tips for Challenging PAS Evidence” (suggerimenti su come mettere in dubbio l’evidenza della PAS) non è scritto da due procuratori bensì da due neo-laureate che non sono diventate procuratori.

Visualizzazioni dopo 11/11/11: 11965

3 comments for “La bufala dei procuratori americani contro la PAS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *