5 Comments

  1. Andrea Lai

    Ho letto con attenzionen il suo studio, col quale sono d’accordo sotto il profilo puramente teorico paritetico che se genitori si è al 50% al 50% deve essere coniato un termine od una patologia.
    Ma la realtà e completamente diversa per cui il distinguo appare più ideologico che concreto.
    1) PAS sta per Parental e quindi riguarda nessun genitore in particolare. Semmai la MAS è l’opposto della Sindrome di Thurkat.
    2) Padre e madre sono figure educative e di riferimento non uguali ma complementari, nel brevemedio periodo per le madri e nel mediolungo periodo per i padri. Un maggior peso delle madri nel periodo di crescita rende più incisiva una PAS rispetto ad una MAS
    3) L’imprinting ai figli è passato non solo dalla parola buona o cattiva da essi ascoltata ma anche e soprattutto dall’esempio da essi visto e convissuto.
    4) la quasi totalità dei figli è collocata dalle madri e non dai padri per cui è evidente l’altrettanta quasi assoluta prevalenza del numero di casi di Sindrome di Turkat della madre malevola rispetto alla MAS.
    5) La PAS non si risolve creandone declinazioni da studiare ma contrastandola.
    6) la PAS è un reato di violenza sulla persona e dunque l’unico deterrente efficace è l’intervento immediato e soprattutto deciso di un tribunale.

    Cordialità
    Andrea Lai
    Terni (TR)

  2. Luca RB

    Ho trovato questo post che sostiene l’enorme diffusione del fenomeno dei figli che non vogliono vedere il padre quando questo si comporta in modo violento con la madre.
    http://ilricciocornoschiattoso.wordpress.com/2014/10/14/la-violenza-assistita/
    La blogger Ricciocorno che è sempre così prolissa nelle citazioni perché non consulta anche l’articolo della Morris? Magari potrebbe migliorare e finire la traduzione e renderlo disponibile anche a chi non legge l’inglese.
    Ma non penso che lo farà, perché questa questione della “alienazione materna” smonta tutta la campagna che equipara il rifiuto di un genitore alla violenza assistita. Nella realtà invece capita molto spesso che i figli si schierino a fianco del padre violento e si alleino con lui contro la madre. E’ veramente triste, ma verosimile. Del resto se ne parla la letteratura femminista deve essere per forza vero, “ipse dixit” secondo il metodo delle citazioni tanto caro al Ricciocorno.

  3. anna massimino

    chiedo aiuto a chi mi puo’ aiutare, il mio email e’ annamassimi.am@gmail.com,
    sto vivendo io personalmente la MAS da parte del’ex marito Americano che vive qui in italia…mi ha completamente rotto ogni comunicazione con mio figlio di 10 anni, mi ha denunciato con false accuse di molestia minacce e ingiurie(ingiurie li ho ammesse ma altro no) vorrei che qualcuno mi aiuti a trovare la strada giusta per denunciare questo padre schifoso…. vi prego contattatemi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *