Alienazione genitoriale di livello medio

I desideri ed i sentimenti del bambino riguardo al genitore bersaglio sono i primi sintomi che consentono di rivelare la PAS.   I bambini con PAS di grado medio manifestano molti degli 8 sintomi primari della PAS.  L’ambivalenza che normalmente i bambini mostrano verso entrambi i genitori non esiste più: il genitore alienato è descritto come negativo ed il genitore alienante come positivo.  Il bambino ha già maturato un conflitto di lealtà: vuole ancora bene al genitore alienato, ma non può mostrare tale affetto in presenza del genitore alienante.   “Sa” di dover partecipare alla campagna di denigrazione del genitore alienante per mantenere il legame con il genitore alienante.  Per impedire che i sentimenti di identificazione con il genitore alienato portino a sensi di colpa, il bambino è costretto ad attivare un forte grado di dissociazione.

Le visite al genitore alienato cominciano a diventare problematiche; ma il contatto fra il figlio ed il genitore bersaglio non è danneggiato in modo serio e può essere mantenuto senza troppo difficoltà, sebbene il figlio possa apparire ansioso e stressato al momento della transizione.  Una volta nella casa del genitore alienato, il bambino può rilassarsi e riprendere un attaccamento ragionevolmente sano.  Fa non frequenti commenti denigratori contro il genitore bersaglio, cui riesce ad essere legato.

Alcuni autori ritengono che, come nel caso dei bambini sessualmente abusati, anche i bambini vittima di PAS media possono sviluppare meccanismi propri della patologia borderline per difendersi dal trauma.

Nei casi di PAS di grado medio il prof. Gardner raccomanda di aiutare il bambino con un approccio psicoterapeutico qualora il genitore alienante appaia recuperabile; e di urgentemente invertire la custodia (approccio legale) qualora il genitore alienante appaia irrecuperabile.

Visualizzazioni dopo 11/11/11: 5075

1 comment for “Alienazione genitoriale di livello medio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *