178 Comments

← Previous Page 2 of 4 Next →
  1. elcam

    Mia cara piccola donna immatura….e’ veramente triste leggere ciò che scrivi…sicuramente non ha fatto bene tua mamma a non farti vedere tuo padre a sufficienza….ma ti dico con la consapevolezza dei 40anni…come figlia…come madre…ma soprattutto con una vita molto difficile fin’ora che ti dovresti vergognare!!! …e secondo me ne vai anche fiera!cerchi solo persone che ti diano manforte intorno a te…purtroppo rarefatta e accecata dall’odio!una vita finta!comunque vergognati per ciò che dici di tua madre!

  2. Lory70

    Sono una madre di una ragazzina di 13 anni che mi ha accusato di aver trovato l’amore dopo una separazione certo recente ma dopo 15 anni di violenza emotiva e suprusi alla quale la mia stessa figlia ha subito una devastazione profonda da un padre terribile che sa comunque mascherare il suo vero essere. Mi sono salvata per salvare lei. Ora lei vive con lui e non vuole più vedere me che ho vissuto sempre e solo per lei e che ho cercato di salvarla …lui con la furbizia e il solo interesse di riprendersi la casa coniugale sta rovinando il futuro di questa ragazzina fragile ma che crede di aver capito tutto..lo dico a tutti..una madre vive per i propri figli soprattutto ma è e deve essere anche una donna e per essere felice e dare il meglio di se deve anche poter amare ed essere amata..spero un giorno mia figlia capirà questo e così tutti i figli e le figli di madri che vengono ingiustamete punite.

  3. Susy

    Cara Lory70,
    non è assolutamente detto che il tuo ex marito sia comporti male con tua figlia e non è assolutamente vero che una madre ama i propri figli solo perchè sono tali. Se ti raccontassi cosa ha fatto mia madre – affetta da sindrome bipolare – nel corso della sua vita a me e a mio padre ti metteresti le mani nei capelli.
    E con il passare del tempo, che la sua malattia progregrisce specialmente perchè non si fa curare, l’odio che prova nei miei confronti, pur avendo lei un marito e vivendo in due città diverse, aumenta sempre. Le malattie psicotiche (bipolarismo, schizofrenia, ecc…) sono malattie degenerative che se non vengono curate peggiorano e fanno peggiorare la vita delle persone che vivono accanto ad esse.
    Mia padre parla male di mio padre morto e quando mi arrabbio ha anche il coraggio di dirmi che sono pazza. Questo solo per fare un misero esempio. Mi trovo quindi perfettamente d’accordo con la prima scrittrice

  4. Fabiola

    Mi rivolgo ad Elcam . Tu hai 40 anni ma evidentemente non hai avuto esperienze traumatiche di questo tipo. Evidentemente sei tu l’immatura .
    Come ti permetti di giudicare il sentimento di questa ragazza che odia sua madre per ovvi motivi ! Se c’è qualcuno che si dovrebbe vergognare è proprio la madre e chi è pronto a giudicare il sentimento che questa ragazza prova. Non si ha ogni diritto sui figli solo perché li metti al mondo , il diritto ad essere amati va costruito nel tempo e meritato . Basta con questa ipocrita convinzione che io sono tua madre perciò mi devi amore ! Io posso fare ciò che voglio e tu mi devi amore ! L’amore non è un diritto acquisito ! Se tu hai avuto un esperienza diversa buon per te , ma.ti invito a pensare prima.di giudicare a chi ha avuto esperienze diverse .

  5. Marco

    Uno sfogo durissimo, anche se per chi non ha vissuto una cosa del genere può essere inaccettabile, io sono un padre che stà vivendo questo dramma, anzi mie figlie lo stanno subendo. Un papà sempre presente con le proprie figlie 14-11 anni, dopo aver scoperto che mia moglie mi tradiva ho provato a perdonarla per salvare una famiglia (forse è stato li il mio errore) ho investito 28 anni di lavoro per comprare una casa assieme a lei perchè amavo la mia famiglia, e dopo un anno mi ha dato lei il ben servito (certo le discussioni non mancavano) non voglio dare colpe a senso unico, ma quello che mi ha ferito di più è che mi ha separato da mie figlie, in 11 mesi le ho viste a ore circa 15 volte e loro mi odiano, pensano che sia io la causa della separazione.
    Siamo in giudiziale e ha voluto far intervenire il CTU attraverso il tribunale e anche li la relazione è andata a suo sfavore visto che le hanno detto che ha manipolato le figlie…
    Lei può anche uccidermi psicologicamente ma io non parlerò mai male a mie figlie di sua mamma, perchè è sua Mamma!
    Se posso darti un consiglio da Papà ferito, pur capendo la tua rabbia, perdonala e vivi per te stessa, penso che il tuo caro Papà vorrebbe vederti felice e con una bella famiglia, fallo per te e per Lui…. e’ solo un consiglio. Le Mamme non sono tutte cosi anzi.

  6. Dubbiosa

    Se capiste che vuol dire una madre che vieta ad una figlia di vedere il padre dareste ragione alla figlia. I genitori si separano tra loro non dai figli. Chi lo fa non merita d avere figli ne affetto

  7. Sono francesca una mamma di qui una figlia prega la nostra morte mia e di mio marito suo padre spero quando questo accadrà e il dolore che proverà sarà immenso. …………..Signore aiutala a superare tanto dolore.

  8. P

    Io sono mamma di una ragazza di 23 anni che mi odia. Mi sono separata che lei aveva 9 anni da suo padre perché violento. Quando se ne è andato è stato 10 anni senza mai prenderla un giorno… telefonate o visite veloci. Lei soffriva tantissimo per le due bugie, per i suoi ricatti e dava la colpa a me. Purtroppo io le ho sempre detto la verità : lui non veniva perché non aveva voglia, era impegnativo. E poi aveva una nuova compagna. Quando lei ha avuto 19 anni, ormai autonoma le ha chiesto se voleva andare ad abitare con lui, lei ha toccato il cielo con un dito. È andata, lui ha iniziato a raccontarle frottole pur di farsi accettare, e piano piano l’ha comprata con tanti soldi ( che io non potevo) e bugie sul mio conto. Ora lei mi ignora, sta felice con la nuova famiglia, è viziata e fa quello che vuole e non mi chiama mai, anzi, appena può mi umilia e mi insulta. Soffro tantissimo…

  9. sara

    Elcam dovresti vergognarti. Asp è una malattia psucologica che può portare al suicidio. Per dire ciò che hai detto, non sei ne madre ne figlia. Sei è basta. Non hai un cuore. Sei una gretta immatura e meschina. Se hai figli o ne avrai spero x loro che tu non sia davvero così stupida da sottovalutare il male che provano solo per essere accettati x quello che sono. Sei una piccola immatura con una vita finta che adora peccare di vittimismo, e sinceramente non meriti che provare sulla pelle l’asp, perché credimi, nemmeno allora potresti capire. VERGOGNATI!!

  10. Pig3on

    Hai tutta la mia comprensione, e anche la mia invidia sai..
    Se solo non avessi avuto la cortezza di trovare per la mia una giustificazione per non odiarla, ora non odierei l’intero genere umano, il mondo delle persone e soprattutto le donne.
    Grazie al cielo alla veneranda età di 40 anni suonati, ho compreso che è indispensabile odiare la fonte del nostro dolore, perché altrimenti la si dirotta al trove.

    Se solo potessi contenere la rabbia contro tutte queste persone che ti giudicano e correggono, e ti dicono che non dovresti odiare così.. quando non hanno la minima idea di cosa significhi provare un sentimento di odio che tu stesso odi, ma non puoi far nulla perchè è dentro di te.

    Queste sono le conseguenze dei disastri epocali che i genitori fanno ai propri figli, della mancanza di un centro spirituale, del senso del matrimonio, del senso della famiglia, dell’importanza semplicemente DELL’ALTRO, ovvero l’altro prima di noi.
    ..delle scopate a caso che mettono al mondo figli senza delle fondamenta..

    Donne sbagliate in un mondo di merda, dove se non sei all’altezza muori.. non c’è carità, non c’è fratellanza, ma solo competizione, ed è proprio qui che la donna “a sua volta vittima del sistema” capisce di poter avere di più dell’uomo, e questo perchè l’uomo non è più uomo, ma è succube … dell’attributo femminile.. e così la donna capisce di poter ottenere, ed ottiene.

    Ogni singolo pensiero malato e ricerca di conforto spirituale è per me figlio di ciò che mia madre è, ed è stata, quando la vita di un giovane dovrebbe essere costellata di giochi, amori, e belle cose, non di ricerche attraverso un proprio abisso.

    Ho passato la vita a sperare di morire, ma solo da poco posso giocare 2 schedine anzi chè una sola,
    la c…o di schedina che sia lei a morire!
    ..per vedere se la vita per caso possa cominciare a scorrermi dentro.
    Ti Odio mamma!

  11. Lucia

    Elcam, sei sicura di non aver rancore in corpo? Rileggi quello che hai scritto…
    Non mi pare che i 40 anni ti abbiano dato grande sicurezza, o esperienza….
    Compatisco i tuoi figli, vittime di una bigotta ottusa.

  12. maria

    carissime Donne assurde ” io sono la mamma ed ho tutti i diritti e i padri hanno solo doveri, i figli devono essere obbligati, circuiti e plagiati” mi fate veramente schifo anche se sono una Donna di una età superiore anche alla tua signora sputa sentenze di nome ECLAM credo che voi donnuncole abbiate solo in mente voi stesse,il vostro grande egoismo, la vostra rabbia e non il bene dei vostri figli come dovrebbe essere. Vi sentite tutelate da una legge impari che tutela le donne maggiormente rispetto agli uomini anche se sono delle iene, vipere, madri snaturate che hanno l’ unico obiettivo di far male all’ altro cioè all’ ex patner e minimamente amate veramente i vostri figli. Da Donna Madre e Nonna vi dico mettetevi una mano sulla coscienza e pensate quanto male può ricevere un bambino dai vostri assurdi e standardizzati,purtroppo,comportamenti.
    Per l’ amore di un figlio la Vera Madre evita comportamenti dannosi e ottempera i suoi doveri più che paventare i propri diritti. Signora Eclam lei non è ne cresciuta ne è una persona obiettiva ed onesta,che vive la vita con amore,lei è probabilmente una di quelle donne che ho descritto e solo egoista e rancorosa si affidi a qualcuno che le faccia capire cosa significa la parola amore.

  13. Mara

    Mi chiamo mara ho 28 anni e sono mamma di una bimba di 7 mesi grazie al padre di mia figlia sono imprigionata in un incubo vero e proprio… ci sono uomini che rovinano la vita alla propria compagna, lui la vede tutti i giorni io lo faccio solo per il bene di mia figlia anche se è la cosa più sbagliata perché non lo merita ,lui non mi aiuta neanche a livello economico peró pretende di vederla tutti i giorni sottolineando i suoi diritti un domani anche io le dirò tutto quello che abbiamo passato grazie a lui perché il nome PADRE non lo merita affatto e questo lei lo saprá… se un domani si scaglierà contro di me ci starei davvero male perché non tutte le mamme lo meritano, quindi cercate di capire le vostre madri perché magari hanno una storia che voi figli non avete mai compreso o magari non vi é stato mai detto per non farvi stare male

  14. Alixia

    Mi spiace moltissimo per la ragazza che ha scritto l’articolo e del fatto che abbia avuto una mamma tanto di merda..la capisco perfettamente e capisco perfettamente il suo sano odio verso questo diavolo di madre che si è ritrovata, sua madre non si merita nulla ma nulla ! E se è vero che tutto torna indietro sono cavoli suoi..
    ed è verissima quella frase della signora che scrive che all’età di 40 anni ha capito che bisogna avere chiara la fonte del proprio odio per evitare di dirottarlo altrove..è verissimo me ne sto accorgendo anche io all’età di 36 anni hehe…grazie perché leggendo i vostri commenti mi consolo moltissimo..

  15. Gilda

    non hai idea di quanto ti capisco ! Da quanto posso ricordare, mia madre non è mai stata una buona madre ! Ha abbandonato due figli! Poi non gli è bastato ha voluto mettere al mondo altre 2 figlie che per tenersele vicine ha sempre fatto cazzate ! Del tipo imbottirsi di farmaci e ubriacarsi! Ed e toccato sempre a me occuparmi di mia sorella più piccola ha tentato tante volte di tagliarsi le vene di buttarsi da un ponte ! E quante volte ho vito impugnate una lama e tagliarsi ! Questi sono ricordi che tengo stretta al cuore perché non voglio essere come lei ! Sono ricordi che un foglio non dovrebbe vedere ! Un bimbo deve essere bimbo ed essere amato ! Ma se hai qualcuno a cui ti puoi aggrappare fallo ! E ricordati che non è detto che se tua madre ti ha violentata l’anima tu non possa essere una persona migliore di lei ! Ma prima di tutto devi lasciarti alle spalle tutto e vivere la tua vita ! Non sprecarla per odiare la tua mamma ! Io ho smesso di detestarla ! Perché adesso ho mio figlio che ha bisogno d’amore e non voglio sprecarlo per odiare le persone non è facile ! Ma io ti auguro di costruirti una famiglia che so che amerai profondamente e con tutta l’anima e non penserai più al male che ti è stato fatto! Non negarti niente dalla vita un bacione grande!

  16. Luna

    ELCAM,ha ragione..qualsiasi sia stata la madre e sempre colei che ti ha dato la vita…e le devi tanto….ma tanto…e non si augura il male a nessuno! Vergognati..Non una volta ma bensì 7.000volte 7,per quello che scrivi nella tua lettera!Sei un Mostro!

  17. X

    Considerati comunque fortunata. Anch’io ho i genitori separati ma preferirei non averli affatto. Non hanno mai riconosciuto il mio valore, mia madre e mio fratello non fanno altro che abusare verbalmente di me… mi accusano anche di cose che non faccio e a causa della loro violenza io devo subire e basta.
    A 24 anni non ho alcun diritto, vivo segregato in casa e sento che la mia intelligenza sta davvero regredendo. Spero che trasferendomi riuscirò a liberarmi dal passato e vivere pienamente la mia vita.

  18. Invece hai profondamente ragione. L’immatura non è lei. Perché avere una figura paterna è importate. Mi dispiace molto che hai perso praticamente la tua infanzia. Però una cosa la so avere figli è molto bello, anche se io non gli ho so percerto che è una grande responsabilità. Io ti auguro il meglio e ti auguro di trovare una persona che sia adatta a te E che riuscirai ad amare, ti auguro il meglio e a tutti quelli che gli hanno dato dell’ immatura. L’immaturi sono le persone che fanno l’amore con tutte le persone che incontrano è una volta nato il figlio…

  19. Ely

    Io sono d’accordo con chi non ti sostiene:

    a) NON SI SOSTIENE L’ODIO VERSO UNA MADRE!!!!!!!

    b) SEPPUR IL TUO SIA UNO SFOGO NON DEV’ESSERE PER QUESTO CONDIVISO! CHI ALIMENTA L’ODIO IN TE NON HA A CUORE LA TUA SERENITA’, SERVE INVECE RAZIONALITA’ E COMPRENSIONE , QUANDO SI E’ NELLA RABBIA TUTTO APPARE PEGGIORE E PIU’ DIFFICILE SPESSO DI QUELLO CHE EFFETTIVAMENTE E’,,,,,,,,

    c) SI DEVE SEMPRE CERCARE DI FAR ACCETTARE LE COSE PER COME SONO, SENZA PER QUESTO PROVARE ESTREMO ODIO E RANCORE.

    Il veleno fa SEMPRE male,,,,,,Il fatto che tua madre abbia sbagliato non significa che debba avere il Tuo Odio per sempre, ma cerca di capire che per cause non note forse ha avuto atteggiamenti che da parte sua erano ritenuti validi, forse pensava di proteggerti, sbagliando, ma senza saperlo…….

  20. Barbara

    L’odio perseguita chi lo prova.
    Una madre, per quanti errori possa avere fatto, è la persona che darebbe la vita NONOSTANTE gli errori dei figli.
    E’ molto facile dare la colpa a questo o a quello; ma tu che ti permetti un sentimento tanto vergognoso come quello per chi ti ha partorito, ti sei mai guardata dentro?Dei tuoi di errori, delle tue di colpe, li hai mai considerati?
    Nessun padre è costretto a non vedere i propri figli… questo è quello che raccontano perchè fa comodo. Basterebbe andare dal più stupido degli avvocati per far valere il diritto. Questo padre, come tanti, non l’ha fatto…preferendo raccontare ad una ragazzina che la madre è un mostro.
    Non c’è dolore più grande che una madre possa provare quando il figlio la odia; ti auguro di non saperlo mai. E di imparare da amare.

  21. Chris.

    Provare per credere!!!! Tira fuori tutta la forza che hai dentro.e credi in te stessa.Non commentare in pubblico queste cose.chi non ha provato non ti capira’mai.ti abbraccio.

  22. Rc

    Non c’è dolore più grande di una madre quando il figlio la odia? E ai figli non ci pensate? A quei figli che non vengono mai ascoltati, che vengono cresciuti nell’insicurezza più totale.. che crescono da soli e l’unica persona che dovrebbe veramente ascoltarli non lo fa ma si comporta da egoista e pensa solo a quello che lei ritiene migliore per il proprio figlio senza alcuna considerazione. Non c’è cosa peggiore di un figlio che cresce senza una stabilità in famiglia, senza un sostegno.. senza qualcuno che ti dica “c’è la puoi fare, credo in te”.. gli errori dei genitori rovinano per sempre la vita dei figli

  23. Geppo

    Non basta concepire e mettere al mondo un figlio per essere una madre. Ci vuole molto di più. Purtroppo, aldilà degli stereotipi di buonismo, le madri cattive sono sempre esistite, basti sfogliare le pagine della letteratura greca e latina ed i libri di storia.Per fortuna non sono la regola, Hai la mia massima solidarietà
    geppo

  24. Sara

    A tutte le Mammone a core aperto, vorrei per un istante far capire cosa voglia dire essere bambini davanti a una donna (tua madre) che sembra proprio desiderare che tu muoia. Non parlo, ovviamente, di ritrovarsi davanti una madre col coltello, perché quello è un’altra cosa; parlo di una madre che ti convince, giorno dopo giorno, manipolandoti subdolamente, che non sei niente, che non vali niente. Parlo di una madre che colpisce emotivamente, che terrorizza emotivamente, che calpesta, manipola e nega. E voi, che dite a questa ragazza di vergognarsi, cosa avreste fatto al suo posto? Sareste morte? Pur di non doverci poi “vergognare” di avere un cuore che sanguina? Pur di non provare rabbia “vergognosa”? No, non me la raccontate care, perché se l’aveste provato sulla pelle sapreste che non c’è scelta: o odi tua madre o odi te stessa, ed è questa seconda possibilità l’unica di cui vergognarsi. E parlo da figlia che ha scelto sempre questa seconda.

  25. christian

    sono disgustato da quanta cattiveria si legge in questi commenti, dagli insulti che rivolgete a chi non la pensa come voi. rispondo al post: capisco che sia normale provare rancore per una madre che si è comportata così male da distruggere il tuo rapporto con un padre che amavi e che ha il coraggio di parlar male di lui anche dopo la sua morte, offendendo così i tuoi sentimenti. pensa però che odiarla fa più male a te che a lei. anche io potrei odiare i miei genitori, entrambi, per la vita di inferno che mi hanno fatto passare con le loro furiose liti domestiche, i loro insulti anche contro noi figli. potrei farlo per i fallimenti anche professionali nei quali mi sono trovato per colpa loro (per essermi sentito costretto a non deluderli ho deluso me stesso). non è acqua passata ma al di la di tutto restano i miei genitori. e lei resta tua madre. al di la del male che ti ha fatto nel rapporto con tuo padre, considera il bene che ti vuole, ti avrà fatto anche del bene, avrà anche fatto sacrifici per te. non guardare in una sola direzione, per quanto questa fase della tua vita sia stata dolorosa non credo che il rapporto con tua madre sia fatto solo di odio verso tuo padre, guarda anche al resto. quello che è accaduto resterà per sempre e non sarà facile metterci una pietra sopra ma la vita è fatta di altro ed ora ci sarà anche un futuro: tu sarai madre e lei sarà nonna. non avere paura di essere come lei: esistono anche matrimoni che durano 70 anni

  26. Giada

    Ho avuto la stessa esperienza della ragazza. Ero molto affezionata a mio papà, e questo improvvisamente è scomparso. Mio mamma ha fatto di tutto per allontanarlo, denunciandolo pure e inventandosi violenze inesistenti. Dall’altro lato, lui se ne è infischiato altamente e se ne è fregato, e quindi è scomparso. Mia mamma che si inventa di essere stata avvelenata e picchiata è davvero ridicola, e lo è pure il suo incitamento all’odio verso mio padre. Inoltre mi ha sempre sminuita senza volerlo. Madre assolutamente fredda e apatica che manco riusciva a dimostrarmi affetto. Sempre con il broncio. Sempre a piangere e a lamentarsi della vita, su quanto il mondo sua cattivo con lei. Sempre presa a pulire la casa, non si accorgeva nemmeno che eri triste o depressa. Da ragazzina ho cercato di suicidarmi: avevo i segni di tagli sulle braccia, e manco se ne è accorta! Presa da se stessa e dalla casa. La cosa più importante era pulire e che fosse sempre tutto in ordine! Zero emozioni. Niente di niente.Mio padre è riuscito ad infischiarsene di me per ben 27 anni!!! Ho ricominciato a frequentarlo. Come dicono in alto, la vecchiaia gli ha fatto ricordare che aveva una figlia. Sapete…la paura della morte e solitudine. Peccato, perché è più affettuoso di mia madre. È una figura forte. Ne avrei avuto bisogno mentre mia madre piagnuccolava e non si accorgeva della mia tristezza; ma lui non c’era. Che gliene fregava, in fondo. Ora mi sta conoscendo, e ha scoperto che gli piace passare il tempo con me e che gli assomiglio. Poteva svegliarsi prima! Dico io! Ma mi fa bene frequentarlo. Recupero attenzioni mai avute. Affetto mancato. E come dicevano prima, tendono a corrempore con i soldi. Meglio i soldi dei piagnistei egoistici, in fondo. Mia madre mi vorrà un bene dell’anima, non lo metto in dubbio, ma non me l’ha saputo dimostrare: è il suo limite. Ti dico una cosa: fregatene dei tuoi genitori! Di entrambi! Allontanati da loro. Non odiarli: fa solo male. Perdonali e perdonati, ma scappa da loro. Tanto a una certa età non te ne fai nulla dei genitori!!! Abbracciati un cuscino. Prenditi un cane! Occhio a non elemosinare l’affetto che non hai avuto fuori! La gente non capisce e ti tratterebbero solo male. Devi accettare che contrariamente al resto del mondo, vivrai con questo vuoto interiore. Forse quando avrei un figlio/a colmerai questo vuoto, e non commetterai più gli errori dei tuoi genitori. Ti capisco perfettamente. Ti sono vicina. Non è facile avere tutto questo vuoto dentro.

  27. Giada

    Purtroppo certe madri sembrano degli hamisch. Hanno forti convinzioni moralistiche. Non si chiedono se i loro figli ci tengono a seguire le loro regole. Mia madre era tutta: viva la poverta! Non importa se sei l’unica della tua classe senza il vestito di carnevale…troppo commerciale comprare un vestito vero. Mi faceva i vestiti con la carta. Ancora adesso dice che mi amava tantissimo perché ha perso giornate a fabbricarli. Il problema è che i bambini a scuola incominciarono a sfottermi perché ero l’unica senza vestitino. “Sei una pezzente!” Mi dicevano. “Stracciona.”Mi dicevano. Io mi vantavo tristemente del mio vestitino di carta; e loro cosa fecerò??? Me lo distrusserò. Così avvenne tutti i carnevali. Sempre vestitino di carta distrutto dai bulli. Ma l’importante per mia mamma era fare wonder woman che insegnava principi morali. Sapeva che a scuola mi facevano nera, e mi diceva: colpa tua! Perché sei stupida e non ti sai difendere! Ritornavo a casa piena di lividi e sanguinante. Ma cosa importa! Dovevo imparare a difendermi da sola…e i bambini sapete perché mi picchiavano??? Sapevano che ero sola! Sapevano che non avevo nessun adulto a proteggermi. Ero sola! E sempre sola sono stata! Mia mamma non voleva aiutarmi a fare i compiti…”non ti darei il buon esempio”, diceva…devi cavartela sempre da sola. Ergo: alle elementari ho avuto l’insegnante di sostegno! Non perché fossi più ritardata degli altri bambini, no…ma perché nessun adulto mi ha mai seguita nei compiti ecc. La cartella me la dovevo fare da sola e mi dimenticavo le squadre ecc.gli altri bambini erano aiutati dai genitori, e non erano più intelligenti. Poi si è visto! Loro si sono fermati, mentre io ho fatto carriera…mia mamma non mi diceva mai: brava! Perché non faceva bene alla mia psiche dirmelo, per lei. Umiltà. Mi diceva. Sempre umiltà. Non devi mai sentirti più brava degli altri, mi diceva. Non partecipare a gare. La competitività è una brutta cosa. Vincere è il male. Non bisogna mai superare gli altri, mi diceva. Mi sgridava sempre. Dimostrare affetto è da deboli, mi diceva. I soldi non contano niente, mi diceva. Andavo in giro con scarpe rotte e vestiti rotti. Non sono queste le cose importanti, mi diceva. In casa mia c’era la muffa!! Muffa ovunque. Non sono queste le cose importanti, mi diceva. Una vita di sacrifici. Il frigo sempre vuoto, e spesso anche la pancia vuota. Ma queste non sono le cose importanti, mi diceva. Potrei andar avanti all’infinito così. Ottenevo qualche successo??? Per lei non era niente di che! Non sono queste le cose più importanti della vita! Non è importante avere un buon lavoro che appassiona per mia mamma. Sono altre le cose importanti… In pratica una bigotta hamisch tutta peace and love. Beh, sono cresciuta con un sacco di stronz….. se mai avrò un figlio/a sarà viziata da far schifo. Vestiti bellissimi, giocattoli a volontà! Frigo sempre pieno. Casa grande!! Le dirò che è brava, e che può riuscire in tutto quello che vuole se si impegna. La coccolerò. Le dirò continuamente che le voglio bene! Ma manterrò i suoi spazi. La farò crescere anche libera. Non gli imporrò il mio modo di vedere le cose! Gli dirò di essere felice! Le darò il mondo! Mia mamma risponderebbe: non sono queste le cose importanti. Beh mamma, scusa ma non ho mai capito cosa fosserò per te le cose importanti! Non me l’ha mai voluto spiegare! Mi dirai il sacrificio. Mamma, ma che tristezza. Mia figlia la farò vivere in un mondo felice, e non gli metterò in testa tutta questa tristezza. Tristezza che tu mi hai trasmesso. Non è vero che bastano le intenzioni: molti genitori sono convinti che sia così, ma non lo è! Se mia figlia mi dirà : ti odio! So già che succederà! L’abbraccerò ancora più forte! Le dimostrerò ancora più amore, perché so che non lo pensa davvero, ma che ha bisogno di ancor più amore da parte mia. La consolerò alla prima delusione. Non come te che manco te ne sei accorta! Non come te che al mio ti odio, detto perché in realtà ti stavo supplicando di volermi bene, hai reagito con rabbia. Avevo paura mamma! Ti sei infuriata quando ti ho detto che ti odiavo! Hai pestato i piedi. Hai urlato! Ma tutti gli adolescenti dicono ti odio ai loro genitori. Quando lo dirà mia figlia, io sarò li pronta ad abbracciarla perché saprò che ha solo paura del mondo. Perché il mondo non è un triste buco piccolo ricolmo di buone intenzioni e tristezza. La vita non è quello che pensi te. La vita è bella mamma. Bella. Meravigliosa. Ed’è questo che voglio trasmettere a mia figlia.

  28. Teodora

    e quando la madre cresce da sola il figlio, ha chiesto aiuto al marito e padre e poi si è separata perchè rimasta inascoltata? E’ parlare male quando un padre ha picchiato il figlio che era piccolo e la madre l’ha denunciato? E quando muore il padre di questo ragazzo divenuto adulto e scoprire che l’intera famiglia del padre ha usato lo stesso solo per fini economici facendosi intestare una casa acquistata da questo pover’uomo schiavo dei genitori, lasciando al figlio solo debiti. E poi essere odiata perchè ha parlato male del padre, dopo essere stata picchiata anche lei. Scoprire che il figlio era stato picchiato più volte senza che la nonna fosse mai intervenuta: E ora questo figlio nega il passato e dice che la madre è una carogna, che è vero che è stata picchiata dal marito e padre, ma “si sapeva difendere e che a picchiarlo è stata lei fin da bambino”? Ora mi odia e la sola persona al mondo che ho, da cui mai mi sarei sentita trattare così, sto affrontando un tumore da sola e pensare che ho perso mio padre e mia sorella di quel male. Quando ho avuto la notizia del mio male ho retto la botta, lui stava ancora con me poi liti di continuo ad un peggioramento della malattia, e la rabbia di entrambi perchè non era molto presente. Me lo merito evidentemente. Se ne è andato ed è sparito. Ora qualsiasi cosa io faccia o dica è motivo di silenzio che dura mesi e non cè nulla da fare. Dice che sono narcisista e effettua il no contact. Non risponde al telefono ed io ho smesso di cercarlo. Ora si sposa e nemmeno l’ho saputo da lui. Dice che non mi devo fare i cazzi suoi, scusate le parolacce. Ho pensato anche che a cambiarlo sono state le ragazze filippine che ha conosciuto su chat. Con l’ultima di queste tre si sta per sposare. Tutti amori a distanza. Ed io sono disperata, dice che le italiane se la tirano per questo cerca donne filippine. Bene che Dio lo guardi sempre. Terapia familiare la voleva fare, ma quando gliel’ho detto mi ha spinto a terra urlando ed è scappato via. Sto cercando di abituarmi alla situazione ma è dura. Tutto questo odio mi fa male. Colpa mia evidentemente anche e sicuramente, ma non serve a nulla, gli ho chiesto scusa ma non serve a nulla.Oggi so che esiste il male. Quello vero, quello che ti fa urlare di dolore.

  29. Sara

    No ragazzi, aspettate un attimo. Stiamo cercando di dire cosa sia “giusto” e cosa sia “sbagliato”, senza considerare che ognuno deve poter vivere l’emozione che gli nasce.
    Il problema è sempre riconducibile ad un’emozione repressa, probabilmente da un genitore manipolatore. Se poi quell’emozione era odio o tristezza o paura, oppure al contrario amore, non sta a noi giudicare cosa sia giusto o sbagliato, proprio come non ne avevano diritto quei genitori censuranti.
    Poco sopra me la sono presa con alcune mamme che, forti di ciò che pensano sia ingiusto (o meglio vergognoso) provare, censuravano il sentimento di odio della lettera.
    Ebbene è proprio questo il problema: vere davanti qualcuno che si crede di sapere meglio di te cosa devi provare o non provare. Ed è proprio attraverso la scusa di “sapere”, che certi genitori hanno compiuto un autentico e spietato abuso: negare il figlio. Negarne l’emotività, i bisogni, persino la sola presenza. Questo intendevo con “uccidere”.
    Ora, se per voi il sentimento da provare è “comprensione”, siete libere. Ma se per un altro è “odio”, è libero uguale.

  30. Amelia

    Sono una madre di una figlia di 12 anni e sono separata da otto mesi, ho deciso di separarmi perché con mio Marito non esisteva più un rapporto di coppia io dormivo con mia figlia e lui nel suo letto da solo per più di due anni non ho avuto nessun rapporto con lui.. alfine che ho capito che l’amore non c’era più ma solo affetto e ciò che ci legava era nostra figlia .
    Ora mi ritrovo sempre controllata da lei una dolce gelosa bambina che sta soffrendo questa separazione ma si sta ammalando, ha paura che ho un’altro uomo… per ora sono due mesi che scrivo e telefono a un uomo che mi piace ma niente di più e cerco di fare tutto di nascosto , ma capita spesso che lei se ne accorga ed io invento sempre una scusa visto che tra me e lui non c’è stato ancora niente, ma mi sento già colpevole di tradire un padre che lei ama molto e una cattiva madre perché non so gestire questa cosa. Sono sicura che a lungo andare anche lei mi odierà e questa separazione si ripercuoterà su di lei, ma ho scelto di vivere anche sola ma non un matrimonio triste di sentimenti , spero di non ferirla troppo ma come la ragazza del primo messaggio se nasce l’odio è il rancore per una madre è un dolore troppo forte da superare

  31. Chicco

    Si parla spesso di madri che separano i figli dai padri, ma vi posso garantire che esistono anche padri che fanno di tutto per separare i figli dalle madri. Forse sarà una percentuale minore, ma è così. Leggendo la lettera che ha scritto la ragazza che odia la madre rivedo molto di mia figlia, ma al contrario. Fu suo padre che tentò in tutti i modi di separarci. E adesso mia figlia lo odia. Quando poi tutto si risolse io continuai a fargli vedere il padre, anche contro la sua volontà, perché non volevo che un giorno mi rimproverare di qualcosa. So di aver fatto bene così, nonostante il male che lui ci aveva fatto. Quale fu e il risultato? Che alla fine mia figlia dava la colpa a me che le facevo vedere il padre che lei non avrebbe voluto più frequentare. Francamente capisco quella ragazza, anzi, so cosa può provare e tutti i traumi e le insicurezze che ne conseguono. Scusatemi, ma sono dalla sua parte. Chi allontana i figli da un genitore, madre o padre che sia, non merita l’ amore di un figlio. Certo è facile prendersela coi bambini. In fondo è come prendersela con gli animali e con gli anziani. I più deboli e indifesi.

  32. Per Giada

    Giada hai scritto cose bellissime ma anche molto dolorose, ho pianto leggendo le tue parole. Grazie per quello che hai scritto, è così vero.
    Povera piccola Giada col suo vestitino di carta, a farsi la cartellina da sola, senza nessuno che le mostrasse amore…non posso pensarci senza piangere!!!!.cribbio quanta ottusità, cecità, insensibilità e crudeltà c’è in certi adulti !!!!! Almeno tua mamma ti avesse fatto andare in giro povera, ma AMATA e protetta …e che cazz ci sarà di più importante dell’amore per un bambino ?
    Si e poi si parla tanto dell’ “amore materno” come fosse cosa sacra. Ma in quanto figlia e madre anche io posso dire che DA QUANDO SONO MADRE so che se c’è una cosa potente, pura, sacra, assoluta e intoccata, è l’amore di un figlio per la sua mamma. Questi innocenti sono totalmente in balia nostra e dei nostri limiti ed errori. Quante volte devo chieder scusa alle mie figlie per la mia inettitudine e insensibilità! E meno male che mi faccio un esame di coscienza e di solito me ne accorgo….e chissà quante volte mi sfugge invece?
    Se in quanto mamme ci giochiamo l’amore totale, devoto e incondizionato dei nostri figli, è perché ce lo siamo proprio volute!!!!! Quante cose perdonano i figli ai loro genitori? Certo noi genitori siamo destinati a sbagliare. Forse, se tra un’errore e l’altro, riusciamo comunque a dare tanto amore, un giorno i nostri figli avranno più facilità a perdonarci….ma capiamo questo : se c’è qualcosa che non va sta al genitore prendere in mano le cose e gestire il tutto … non al figlio!

    Anche io ho una madre che sta devastando una famiglia, e non se ne accorgono nemmeno, hanno preso tutti me come capro espiatorio perché lei mette tutti contro di me. Perché mi odia? Non so. Forse come mi dice qualcuno che non sa niente di quello che ho passato, mi ama. Certo non è il tipo di amore di cui sentivo il bisogno, un amore che “bisogna sapere che c’è perché lei è tua madre” e che però ha tutte le caratteristiche della competizione e del volermi tormentare, perseguitare e far andare la vita di traverso (oltre ovviamente al convincermi che sono cattiva, pazza, malata, e che non valgo nulla). Strano, assomiglia più all’amore o all’odio tutto questo?
    Cara ragazza che odi tua madre….sfogati, odiala finché hai in corpo quel veleno che ti ha iniettato, ma buttalo fuori! Espellilo, e dopo riprenditi la tua vita….con amore per te stessa. Sarà una strada lunga e dura ma sono certa che potrai riprovare la gioia. Devi solo decidere di riprendere quelle parti della tua anima che lei ti ha rubato. Ma finché c’è odio non ci può essere gioia. Non ti condannare da sola. Lei ha messo le basi, ma “crescere” e tagliare il cordone ombelicale significa prenderci la RESPONSABILITÀ (non la colpa) delle nostre sofferenze. E decidere di fare qualcosa per risolverle. Questo potere sta in te, non fuori o in lei.
    Ma la fase di sfogo, ragazzi, ci vuole. O ci si ammala….

  33. Stefano Pillai

    Ciao! Io, invece ho problemi con mio padre, ma siamo sicuri che il problema sia solo della madre? Non hai conosciuto tuo padre per egoismo di tua madre, e quanti imbecilli si trovano proprio qui che non colgono il mesg per quel vero che c’è, ed è e sia ovvio crea tristezza, io ho un padre che mi disconosce, ho mia madre che mi imbottisce di farmaci, mi sono fatto 13 anni di terapia intensiva senza nessun risultato con un ripiego sociale difettoso e anche pericoloso, una scusa, che se non si prendono i farmaci si vedono i miei difetti i miei genitori perfettini, e morbosi, mio padre, crede nella reincarnazione si professa cattolico, di quelli a senso unico un po fanatici, un giorno, qualche anno fa, mi ha fatto incavolare, gli ho dato una passata di colpi, finito all ospedale, poi si è pure scusato una volta dimesso, mi ha confidato era depresso sulla vita, forse, oggi ci penso, che come se mi chiedesse, stefano, figlio mio non volermi bene, non perdonarmi, forse mi sto sbagliando, dopo le botte mi ha detto questa cosa e l’ho perdonato subito, senza pensarci, poi questi ultimi mesi, sto capendo che tipo di rancore sia mio padre, ecco perche, cara amica del blog, magari è stata una fortuna non averlo conosciuto, senza altro puo essere una speranza non avere una figura maschile per credere in un uomo, quello della tua vita che un minimo assomigli a tuo padre, o quando era giovane, io ho un fratello piu piccolo assomigliaa mio nonno materno, lo reputo buono e bravo mio fratello, ma mio padre guarda meglio lui che me, eppure difetti ne ha anche mio fratello, fa questo scherzo dei figli e figliastri mio fratello con me, come per creare competizione, ma non la crea, abbiamo la fortuna di volerci bene, POI CARA AMICA TI CHIEDO UNA CURIOSITA!?? Hai sorelle? Hai fratelli? Con loro come ti va? E IMPORTANTE NON ESSERE FIGLI UNICI, questo lo sai? Si? Fratelli ,e,o, sorelle durano una vita insieme . Per tua mamma, non so sia il caso prendere le distanze, non posso permettermi un consiglio simile del resto non conosco te, e poco la tua situazione, questa che ci hai raccontato .
    E Brutto sentirsi dire da un padre, nel mio caso, da mio padre frasi come,^vuoi comandare o padroneggiaare a casa mia, la casa di tuo padre^, ^ti disconosco come figlio^, ^fatti curare che sei malato^, ^da domani vai in strada a dormire^, ^tuo fratello è mglio di te^, questo rancore e odio mio padre quando attraversa la fase attiva, quando sta bene, quando ha colpi bassi di vecchiaia e anzianità se ne esxe con frasi come, ^sono depresso, perdonami^ , frasi incomprensibili di singhiozzo, ^stefano, solitamente sei buono ma certe volte non sei piu tu^ ..e..comunque sempre poca roba, quando chiede scusa, come se fosse obbligato a farlo, per conto suo tutto questo . Comunque è strano lui, perchè io ho sempre la stessa faccia, forse e stanco di noi figli, ma con me è piu evidente che con mio fratello. Ah Non So, Forse si sente un falito come padre….. puo essere, da poco, la testa ad acqua per andare alla messa dei defunti, unpo zio che è morto qualche anno fa, gli ho risposto anche oggi domenica 26 novembre 2017 Domenica, non ci vado, che non ci volevo andare poiche pensavo e credo fermamente che da vivi vanno andati a visitare e trovare, se uoiono o quando muoiono non c’è piu niente da fare, un altra frase scioccante mi dice spesso, ^anche da morto tuo zio sta meglio di prima^, Lo lascio perdere . . Sai? un conto è la teoria, in teoria, una persona che tratta male, tu dici, o pensi, tra te stessa e te stessa , questa madre ,o,e, questo padre, mi odia, e si contradice in termini spesso magari per fare bella figura con gli altri, quando si chiudono le danze e le amicizie di famiglia rifinisco subito nell angolo di casa, ok? E io come forse anche tu puoi pensare se ti cali nella mia situazione che forse per certi versi e simile alla tua, però da me, io odio mio padre, tu invece tua mamma, ecco, continuo col mio esposto discorsivo, mio padre usava spesso due frasi anzi, una coppia di frasi, la sua definizione di uomo, credeva nella sottomissione dei figli, quindi obbligazioni, e doveri, mai diritti, mai confessioni sue, i miei dubbi su di lui ce li ho ancora ma oggi non mi interessano, io non sono uno di casa per lui, quindi , che rimanga delle sue idee, quindi, dicevo, usava due parole, obbligazioni e doveri, come parole chiave, poi ^interrompimi e dimmi dove ho sbagliato^ una delle piu eccezionali bugie che racconta, se lo fermi nei discorsi mi dice spesso, non ti capisco, altra frase tipica molto usata sua che chiunque tocchi nessuno puo prestargli o porgergli fiducia, dice spesso, ^Cerco la pace^, la pace in famiglia intende, ecco, quindi ricollego quanto detto prima, tu puoi pensare una persona come mio padre, vuola la pace, chiede la pace, che se morisse mia madre prima, poi la pace la otterrà, oggi mio padre è depresso e cosi ci lascia intendere, (?) PERCHE QUESTO?! Perche si e trovato sul punto di non ritorno, ma poi e tornato co nle sue gambe . . . e con chi in casa lo ha aiutato, quando mi dice o risponde, stefano perdonami, se non ti ho amato come figlio. . sul momento lo perdono perche non ho molto da scegliere, ma spero di lasciarlo solo nel momento di morire .

  34. Stefano Pillai

    Ho letto gli ultimi commnti ^Chicco&Sara^ Si, i figli sono persone indifese, Sara poi ha problemi che vuole nascondere il nuovo uomo a sua figlia, ti do il mi oconsiglio, non farti scrupoli, un figlio poi se odia suo padre o sua madre, per un solo motivo, a me, come a chi ha scritto l’inizio della lettera o di questo blog, che tutti qui un po tutti stiamo rispondendo, un figlio o una figlia odia un suo genitori solo quando questi negano un amore o ancora peggio spessi si tratta di un aiuto emotivo, ho bisogno, ti chiedo aiuto, non chiudermi la porta in faccia, siccome, l’odio quando ricevuto, ha il talento di scavare dentro se stessi, e piu il tempo passa senza risposte, piu la brama o sete di vendetta aumenta, non si passa a odiare un genitore se gli dici una bugia soave, se vuoi farti una storia, un libro apparte, ma ti possono odiare per esempio nei contorni che esso puo prendere alla lunga, se per esempio quest’uomo, dopo che qualcosa la combiniate insieme, se lui si invaghisce della figlia per esempio, oppure, litigare con schiaffi e pugni davanti tua figlia, oppure, i soldi sono piu importanti della vita, quando l’egoismo prende corpo e definizione, ha la peggio sempre sui figli . Un figli opuo odiare dopo che u ngenitore lo nega, non per un problema reale, ma come per mio padre, con una frase vuole riparare a molti anni gli ho passati da inferno, il mio non e solo uno sfogo, in parte, racconto anche un po della mia vita o,e quanto ne ho saputo vivere a riguardo .

  35. Fulvio

    Mio figlio non vuole più nemmeno parlare con sua madre.
    Io gli sto dicendo che è un errore perchè in questo modo non imparerà cosa può essere un rapporto con la madre (per negativo che possa essere) e non potrà mai insegnarlo ai suoi figli ma lui non si muove di un millimetro dalla sua posizione.
    La sua motivazione è che si è accorto che sua madre ha sempre usato i figli per i suoi scopi di lotta contro il padre (me) e mai per amore verso di loro.
    Non ho altri argomenti contro questa ragione e mi dispiace per lui.

  36. tiziana

    buonasera a tutte…..Anche io sono separata…diciamo che le acque penso si siano calmate…Ma leggendo ciò che è stato scritto mi porta ad un solo pensiero: AIUTOOOOOO!!!!!!! Rabbia afiumi,pensieri che non si mettono in ordine,sentimenti coperti dal’odio,figli/e che non si fermano un pochino a riflettere e vomitano parole ALLUCINANTI….Purtroppo siamo facili da manipolare ed i risultati sono da brivido! Anche io come tante ho dovuto sentire da mia figlia parole colme di cattiveria sparate ad una velocità pazzesca….ovvio ho sofferto,ma non mi sono Mai dimenticata che mi amo talmente tanto che non mi volevo far consumare da questo e lentamente sono riuscita a diventare piacevolmente più egoista,a confermare ogni giorno la bella persona che sono e ciò che merito…AMORe!!!!! E QUANDO A MIA FIGLIA LE PRENDONO GLI ATTIMI DI PAZZIA DOVE MI DENIGRA bhè io mi sposto in un’altra stanza e non sento ….Care meravigliose mamme basta con la sottomissione da parte di figli maleducati …basta lacrime….ci siamo noi donne,mamme ed esseri umani…..

  37. Victor

    Per Elcam : la consapevolezza dei tuoi 40 anni sai dove te li puoi ficcare? Si proprio li uno dopo l’altro dal 1′ fino al 40’mo!! chi sei per dire a quella ragazza di vergognarsi? Ci stai forse tu nel suo vissuto, nelle sue ferite nei suoi sentimenti? Che ne sai tu che cosa abbia potuto passare una persona che la propria madre arriva ad odiarla?! Questa ragazza é piú nobile di te e sai perche’? Perche’ sa che essere genitori é una missione nobile che solo con mente e cuore e valori nobili é possibile affrontare e lei ne é consapevole oltre che umile da ammetterlo.. molti pensano che basti una scopata e in paio di stipendi per fare figli e invece fate solo dei macelli: fossi io il Padreterno vi castrerei fin dalla nascita voi che condannate persone ad una vita dall’affettivitá mutilata, VERGOGNATEVI!!!

  38. Lucio

    Ci sono Madri e ci sono padri che insegnano l odio, e non l’amore . Tutto qua. Purtroppo ne so qualcosa , 2
    Figlie ora di 9 e 15 anni che praticamente da 4 anni ho perso ,Pur avendo affido condiviso e combattendo ancora ….a chi nega la pas dico solo
    Che abbiamo tutti i giorni esempi
    Di manipolazione anche negli adulti ( maghi, sette, religioni più o meno assurde ecc ecc magari abbracciate in momenti difficili della vita ) quindi pensiamo
    Cosa può accadere quando a manipolare sono genitori di bambini ….Un genitore che aliena i figli non merita di essere chiamato tale. È’ un mostro di egoismo ,insensibilità , e soprattutto non merita di essere chiamata Madre o padre.

  39. Mirmic17

    Ti capisco benissimo anche io odio mia madre e spero che passi degli anni pieni di rimorso per come si comporta con me, da mostro. Neanche io voglio figli per paura di essere come lei e per colpa sua odio anche me stessa e tutti quelli che le girano intorno

  40. Fatina

    Ragazza che scrivi cose su tua madre da far venire la pelle d’oca…io sono una donna non una ragazza e non sono nemmeno madre ma accudisco una bambina che ora ha quasi nove anni, perché è”fuggita” da sua madre per gli stessi motivi che racconti tu. Lei si è allontanata molto prima e non le ha permesso di riuscire nel suo intento. Cosa invece contraria con l’altro figlio, cioè il fratello della piccola. Anzi è perfino riuscita a mettere contro e far odiare il fratello con la sorella…non ho parole, anzi ne avrei tante…perciò voglio dirti che ti appoggio in pieno e sono sicura che prima o poi tutti hanno quello che si meritano. Anche io come te auguro a quella e tutte le donne così, un male profondo, così profondo da non riuscire a vederne la fine.

    “Madre forzata” ma contenta di farlo! Questa sono io.

  41. New generation

    Le mamme sono troppo tutelate! Noi padri siamo meno dell’abbaiare di un cane! È una vergogna! Ci sono mamme che pur sapendo di avere una malattia psichiatrica non si vogliono curare portando malessere nella vita di tutti, eppure se un padre chiede l’affidamento del figlio/a, questo gli viene negato! È uno schifo!! Basta questa discriminazione,basta con il concetto “la mamma è sempre la mamma”! Quel tipo di mamme non danno amore,non tutelano i figli,ma li usano come Armi per la loro mente malata! Le farei rinchiudere! Rovinano famiglie,mettono i figli contro i padri,dicono bugie,calunnie,suscitando compassione nelle persone e nei figli,sono inaffidabili e prive di qualsiasi sentimento di rimorso! Deve finire questo scempio! I giudici dovrebbero valutare le cose in maniera imparziale,il tribunale dei di milano riconosce i genitori UGUALI Perchè non c’è scritto da nessuna parte che una mamma è meglio di un padre,eppure i giudici tendono sempre ad affidarli alla madre! Io non ho parole! Non è possibile!!

  42. Tatianaseridova

    Unagrossa pedata in culo a tutti quelli (specialmente una all’inizio del blog) che si permettono di dire vergognati a una ragazza xche parla male e odia la propria madre. CREDETE FORSE CHE IL MALE NON APPARTENGA AI GENITORI? CHE BASTI RESTARE INCINTA E PARTORIRE PER ESSERE BUONE MADRI?? Fatevi un grosso esame di coscirnza!!!!! Chi nn passa in prima persona certe cose NON PUO E NON DEVE GIUDICARE. SIETE SOLO DEGLI STUPIDI IPOCRITI. SE BASTASSE ESSERE ADULTI E RICOPRIRE UN RUOLO PER ESSERE PERFETTI, ALLORA NN CI SARABBERO GENITORI CATTIVI, PRETI PEDOFILI,INSEGNANTI CHE PICCHIANO….. ACCAPARARSI DEI MERITI SOLO PERCHE SI E ADULTI E SI PENSA CHE SIADOVUTO….NON CE ERRORE PIU GROSSOLANO. SONO COSE BRUTTE DA DIRE, MA LE CATTIVE MADRI CI.SONO, COME QUELKE CHR NN SANNO GESTIRE LE COSE, COME LE MADRI FIGLIE DELLE PROPRIEFIGLIE, ECONE QUELLE CHE SI.RITROVANO A FAR LE MADRI CON ISTINTO MATERNOZERO. io ho avuto una cattiva madre per tutta la vita, che mi h a sempre dato addosso gratuitamrnte, f acendo paragoni con la figlia dua preferita, facendomi sentire sempre una nullita’ e quando eccellevo in qualcosa dandomi per scontata. Mettiamoci poi una famiglia da manuale (x di fuori) , cin un padre presente ma assente quando serviva e una sorella mrnefreghista che prendeva sempre le parti di kei……Ovvio che crescendo qualke domanda te la fai, eppure x gli altri sono BELLA, INTELLIGENTE, BRILLANTE….QUINDI CE QUALCOSA CHE NON VA….ORASONO UNA PERSONA ADULTA ED HO REALIZZATO.CHE NN SI PUO OBBLIGARE NESSUNO AD AMARCI SE NN LO SANNO FARE, E CHE NON DOBBIAMO.PAGARE NOI X I LIMITI DEGLI ALTRI CHE SONO MALATI. SI. XCHE ALLA FINE UNA”donna” CHE NON ANA I PROPRI FIGLI O E’ MALATA O E’ STUPIDA.SPESSO LO E ENTRAMBI……L’UNICA COSA KE MI FA FELICE E IL SAPERE CHE NON SARA ETERNA ECHE QUANDO MI GUARDO ALLO SPECCHIO VEDO L’OPPOSTO DI LEI. PRIMAO POI…MISERAMADRE PAGHERAI TUTTO….ED IO HO MOLTA PAZIENZA.

  43. Angelo

    Capisco perfettamente la reazione anche se forte..chi non la capisce non ha il diritto di commentare, deve godersi la propria vita e non sparare addosso a chi ha avuto problemi enormi in famiglia..ma tanto voi che ne sapete? È facile giudicare le situazioni pesanti dietro a una tastiera senza sapere minimamente le situazione. Tutti fenomeni con chi si trova in difficoltà..

  44. Val

    Spero che elcam e tutte le donne di merda che hanno risposto come lei vengano fatte a pezzi dai figli. Vergognatevi voi brutte ignoranti per poter solo pensare che perché una donna fa un figlio questa non può essere un genitore incapace bensi bisogna esserle grati. Odio le donne di merda da donna. Non fateli i figli se state male

  45. qwerty

    purtroppo nessuno ci insegna ad essere mamme e nessuno ci insegna ad essere figli.. io con mio figlio ho fatto degli errori.. e l’ho irrimediabilmente perso. Semplicemente una scelta sbagliata cancella tutto quello che di buono avevi fatto per lui. Ma sono anche del parere che gli errori se riconosciuti tali possono essere perdonati.. ma se di mezzo c’è l’ex e ex suoceri che manipolano il figlio.. allora tutto diventa impossibile. Ho 34 anni e mio figlio ne ha 18. Il mio errore è stato separarmi da suo padre (dopo 18 anni di matrimonio). l’errore mio è stato mettere la mia felicità prima di mio figlio. Mi sono innamorata di un altra persona e mio figlio non l’ha accettato. da subito ho riconosciuto i miei errori, sono andata incontro a tutte le esigenze del mio ex.. assegni di mantenimento li ho rifiutati, ho lasciato la casa (non solo.. gliela ho interamente intestata tramite notaio), ho lasciato la macchina (lui è direttore di banca.. io semplice impiegata part time), mi sono rimboccata le maniche e ho ricominciato tutto dall’inizio.. E’ un anno e mezzo che non vedo e non sento mio figlio.. Anche i miei genitori e mia sorella sono letteralmente stati tagliati fuori. Sono bloccata su whats app e su facebook.. ovunque. non c’è nessun aiuto da parte del mio ex.. anzi.. non mi da nemmeno la possibilità di entrare in casa per vederlo.. sono costretta a lasciare i regali o i biglietti nella cassetta della posta. Lui quella volta me lo aveva detto chiaro e tondo: non considerarti piu mia madre.. ancora mi rimbombano in testa quelle parole.. non pensavo potesse essere fattibile.. eppure.. ora so che vive (nei weekand quando rientra da scuola) con suo papà e la sua nuova compagna.. e insieme vanno molto d’accordo tant’è che vanno anche sempre in vacanza assieme.. e io posso solo fare da spettatrice senza farmi notare.. attendo.. attendo e non mollo..

  46. Purtroppo il mio argomento è diverso dal tuo ma ci sono anche queste storie e nessuno ne parla.
    Sono una madre che ha dovuto denunciare il figlio.
    Negli ultimi 3 anni, a causa della malattia della nonna abbiamo avuto furibonde liti in famiglia con mio fratello. Lui da allora è cambiato. Ne è nato un Rapporto conflittuale e se aggiungiamo che la madre in questione è una donna che ha dovuto allevare 3 figli in una terra orribile, ne potremmo parlare meglio. Quante donne, dopo una vita di stenti, sole, adesso vivranno le conseguenze di comportamenti errati causati, anche, dalla distruzione in famiglia? Vogliamo metterli tutti in galera? Ma non sono criminali, sono persone da attenzionare. Ecco, qui nasce l’incubo. Strutture non ce ne sono. comincia il mio lungo calvario con la giustizia, che è stata peggio del reato in sè: mio figlio mi aveva fatto meno male (e parliamo sopratutto di un attegiamento di violenza).
    Noi donne sempre a subire: come donne, come mogli, infine come madri. La giustizia è stata impietosa. Una Comunità alloggio inadatta e lo ha portato dritto in carcere. Carcere durissimo. 3 mesi senza un’ora d’aria e laatrina in cella. In sintesi la GIUSTIZIA lo avrebbe rovinato. Meglio avessi cercato altre soluzioni. https://malagiustiz.blogspot.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *