Cassazione 16205/2023: affido esclusivo al padre se la madre manipola i figli – StudioCataldi 16.7.23

Affido superesclusivo al padre se la madre non è idonea

Ok all’affido superesclusivo ad un genitore se l’altro non è idoneo. Questo quanto emerge dall’ordinanza della prima sezione civile della Cassazione n 16205/2023.
Nella vicenda una madre adiva il Tribunale di Torino affinchè fossero modificate le condizioni di affidamento dei figli minori già stabilite dal medesimo tribunale con decreto che aveva previsto l’affido esclusivo cd. rafforzato dei minori al padre e la loro collocazione presso il medesimo.

In appello, la Corte di Torino […] rilevava che la madre risultava affetta da un disturbo di personalità con prevalenza di tratti paranoidei, sottolineando poi che simili tratti della personalità avevano continuato a interferire pesantemente nelle relazioni con l’altro genitore.
Per converso, constatava che il padre era privo di profili psicopatologici e risultava sufficientemente adeguato all’accudimento e all’educazione dei figli e si era dimostrato capace anche di gestire la conflittualità di coppia, favorendo il rispetto dell’altro genitore nella mente dei figli e la sua permanenza nella loro vita concreta.

Nel caso di specie, conclude la Cassazione rigettando il ricorso, “la Corte distrettuale si è posta nel solco dei principi appena richiamati, facendone puntuale applicazione, laddove ha rilevato tanto un’importante compromissione delle funzioni genitoriali della signora relativamente alla capacità di garantire l’accesso all’altro genitore, quanto l’esistenza di un fattore di rischio evolutivo per i bambini derivante dal dualismo tra l’immagine del padre che hanno interiorizzato, a seguito della demolizione della sua figura messa in atto dalla madre, e l’esperienza concreta che del medesimo genitore fanno nella quotidianità“.

16 luglio 2023

Fonte/credits: https://www.studiocataldi.it/

File pdf Cass_16205_2023

Visualizzazioni dopo 11/11/11: 3192

1 comment for “Cassazione 16205/2023: affido esclusivo al padre se la madre manipola i figli – StudioCataldi 16.7.23

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *