Una madre scrive alla lobby femminista DIRE:
Gentile Redazione,
faccio riferimento all’articolo pubblicato dalla vostra testata on-line il 18/05/16 dal titolo: “Caso Pas, una strage di bambini”. Io sono una madre alienata. Se preferite un altro aggettivo per me è uguale: rifiutata, negata, fate pure, non importano le parole usate. L’essenziale è che non si neghi il fenomeno di migliaia di bambini armati e schierati contro un genitore, costretti a rendersi orfani da soli per sopravvivere alla guerra tra gli adulti. L’unica verità è che contro questo fenomeno dilagante i Tribunali non hanno reali strumenti per ammonire il genitore che tenta di eliminare l’altro dalla vita dei figli, anche quando il lavaggio del cervello è ampiamente dimostrato con prove reali, e non solo dalle perizie. Nel vostro articolo sono presenti generalizzazioni pericolose e offensive. Innanzi tutto si inizia parlando di una strage di bambini. A me e all’associazione che rappresento risulta che i casi in cui i figli siano realmente allontanati dai genitori a causa della PAS siano rarissimi. Sarebbe molto interessante confrontare le cifre reali di questi casi con le cifre dei genitori separati che per esercitare la propria genitorialità, spesso e volentieri anche solo per riuscire a vedere i propri figli, sono costretti a rivolgersi ai Tribunali, nella maggior parte dei casi ottenendo poco e niente. Per non parlare delle cifre riguardanti le false denunce per violenze e molestie sessuali atte ad allontanare un genitore. In secondo luogo, si parla dell’alienazione come di un fenomeno che riguarderebbe solo i padri, quando il numero di madri coinvolte è in vertiginoso aumento. Come ve lo spiegate? C’è un assioma secondo il quale saremmo tutte pazze pericolose? Chiunque abbia un minimo di bagaglio umano e scientifico, sa benissimo che i bambini non si difendono da soli, anzi tendono a difendere il proprio carnefice. Se i bambini fossero in grado di difendersi da soli e dalla loro bocca uscisse solo la pura verità, che cosa ci staremmo a fare, noi adulti? Come ci insegna la tragica storia della signora Penati, purtroppo ci sono genitori disposti a gesti disperati e fuori dalla comprensione umana, pur di ferire l’ex compagno/a e di utilizzare i figli come armi. Come si fa allora ad affermare che il fenomeno dell’alienazione (o comunque vogliate chiamarlo) non esiste? Se sono vere le generalizzazioni di chi nega la PAS, allora è automaticamente vero che ogni genitore separato è corretto, ligio alle ordinanze dei Tribunali, rispettoso dei propri figli e del/la propria/o ex? Purtroppo difficilmente chi ha subito anni di conflittualità riesce ad aprirsi a un fruttuoso dialogo, ma basterebbe ascoltare le storie di migliaia di genitori italiani ”alienati”, per capire che certe generalizzazioni ledono gravemente il funzionamento della giustizia familiare.
Irene Cangi, referente FLAGe regione Umbria
È la pura verità, la pas aumenta anche tra le donne, da padre con un figlio alienato da 13 anni che anche ora da maggiorenne mi rifiuta, mi sento di dire che il comportamento assurdo di giudici, servizi sociali ecc. e di tutti i negazionisti non fa altro che alimentare il caos, tanto da far rimanere l’unica difesa addirittura alienare per prima , un padre ora cerca di alienare per prima istintivamente, per non perdere il figlio, ecco il perché è in aumento il fenomeno anche tra le donne.
Il sistema per interessi economici o per mancanza di professionalità cerca di confonderci invece di punire chi la attua, Solo punendo in modo efficace chi la attua si può risolvere il problema, la PAS non deve proprio cominciare o fermarla subito
verissimo io sono mamma separata di 4 figli la piu piccola mi è stata strappata del padre
e non vuole piu vedermi quando ino a poco tempo fa viveva con me ..gli altri due piu grandi mi odiano ..l unica è la terza che mi ama nonostante tutto quello che gli dicono a casa su di me..
se non è sindrome di PAS questa……
vivo cosi giorno per giorno aspettando giustizia con il dolore nel cuore..
Sono una donna che non ha mai fatto figli per scelta e non ho mai avuto bisogno di abortire perché esistono metodi contraccettivi da 40 anni – prevenzione, ho sempre odiato le femmine soprattutto che mettono la prole contro l’altro genitore perché siete streghe, i figli o figlie si mettono al mondo con consapevolezza altrimenti comprate un metodo per non rimanere incinte perché siete schifose patetiche esaurite e fallite femmine che non sanno essere donne.
Molte di voi fanno le femme fatale e non sapete cosa vuol dire prendersi la responsabilità del ruolo di madre che ha un legame primordiale con la prole che portate in grembo per 9 mesi, prima di fare sesso andate a scuola….