Un manuale per i bambini vittima di PAS – Katherine Andre, Ph.D. and Amy J.L. Baker, Ph.D

coverKatherine Andre, Ph.D. and Amy J.L. Baker, Ph.D “I Don’t Want to Choose” How middle school kids can avoid choosing one parent over the other, Kindred Spirits 2009

“I Don’t Want to Choose” è un agile libro di 56 pagine il cui nocciolo centrale è l’esplorazione di situazioni familiari che spesso si verificano nel corso delle separazioni e dei divorzi che possono creare sentimenti conflittuali nei figli attraverso l’idea che i bambini debbano scegliere un genitore contro l’altro.
Sono state identificate diciassette situazioni familiari attraverso una ricerca empirica sul campo con genitori divorziati e con adulti che da bambini hanno fatto esperienza di conflitti di lealtà. Le situazioni includono il caso di un genitore che appare triste, offeso, o arrabbiato quando il bambino si assenta per stare con l’altro genitore; il caso di un genitore che delegittima l’autorità e le prescrizioni dell’altro genitore; il caso di un genitore che condivide con il figlio i suoi sentimenti negativi sull’altro genitore. Queste situazioni creano nel bambino l’impressione che per compiacere un genitore debbano essere assuntu comportamenti che probabilmente offenderanno o tradiranno l’altro genitore.

Problem-Solving
La chiave di “I Don’ Want to Choose” è la presentazione di quattro approcci complementari per gestire i conflitti di lealtà. Quando questi approcci vengono adottati i bambini sviluppano le abilità necessarie per resistere alle pressioni volte a farli scegliere un genitore contro l’altro.
Le abilità di pensiero critico aiutano i bambini ad essere più chiari e consapevoli sulla fonte delle loro idee e possono prevenire l’azione di impianto di false idee sull’altro genitore.
Il saper prendere in considerazione le varie opzioni aiuta i bambini a capire che normalmente c’è più di un modo per rispondere ad ogni situazione e che usando la tecnica del brainstorming possono essere in grado di identificare una soluzione che permetterà di evitare di fare qualcosa di cui poi potrebbero pentirsi.
Saper ascoltare il cuore aiuta i bambini ad essere consapevoli rispetto ai loro valori e priorità e permette loro di evitare di essere sovraccaricati dalle emozioni e dalle esigenze dei loro genitori.
Il saper ottenere aiuto insegna ai bambini ad identificare la forza al loro interno e le risorse nel loro ambiente che possono essere sfruttate quando sono necessarie.
Il libro è corredato da un E-workbook con attività da far svolgere ai bambini per farli familiarizzare con i quattro approcci di problem-solving e da un manuale dell’educatore indirizzato ai professionisti che lavorano nel sistema scolastico. Il manuale comprende tutto il il necessario per impostare la discussione in un gruppo di mutuo aiuto per i figli di famiglie divorziate.

“I Don’t Want to Choose”, sito per l’acquisto on-line.
Scheda Amazon.com, libreria on-line

 

 

Visualizzazioni dopo 11/11/11: 11349

2 comments for “Un manuale per i bambini vittima di PAS – Katherine Andre, Ph.D. and Amy J.L. Baker, Ph.D

  1. amalia
    7 gennaio 2014 at 23:00

    vorrei sapere se esiste questo libro in italiano.Grazie

  2. batman
    8 gennaio 2014 at 08:03

    Non c’è ancora la traduzione italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *