L’alienazione genitoriale esiste – Henry J. Friedman, Harvard Medical School

Kim Basinger e Alec Baldwin

L’attore Alec Baldwin nel 2008 ha pubblicato un libro sulla vicenda del suo divorzio da Kim Basinger in cui la figlia Ireland sarebbe stata indotta dalla madre a rifiutare il padre. Il libro intitolato “A Promise to Ourselves” venne recensito sul New York Times da Alex Kuczynski che mise in dubbio l’esistenza di una “sindrome di alienazione genitoriale”. Il contenuto dell’articolo irritò il professor Henry J. Friedman della Harvard Medical School che scrisse una lettera al direttore in cui precisava come nella sua attività aveva visto molti casi di sindrome di alienazione genitoriale, e che non solo i padri ma anche le madri possono perdere la relazione con i loro figli a causa di questo abuso.

Al direttore:
avendo trattato come psichiatra e psicoanalista molti genitori privati della relazione con i loro figli nel corso di divorzi conflittuali non posso che esprimere il mio dissenso con la recensione di Alex Kuczynski del libro ”A Promise to Ourselves” in cui Alec Baldwin racconta la sua esperienza.
Anche se non ho dati sul divorzio di Baldwin da Kim Basinger, posso dire d aver visto personalmente l’esistenza reale della sindrome di alienazione genitoriale caso dopo caso quando un genitore per rancore contro l’altro avvelena i bambini contro il genitore “nemico”.
Sebbene molte volte sia il padre ad essere demonizzato da una madre incattivita, il genere del genitore trasformato in “mostro” dal genitore affidatario può essere invertito. Quale dei due diventi la vittima della PAS dipende interamente dalla volontà del genitore che ottiene la custodia di operare un “lavaggio del cervello” sul bambino contro l’altro genitore. La perdita della relazione del figlio con l’odiato ex coniuge trasmette un messaggio che questo è il prezzo da pagare per ottenere il divorzio.
Il resoconto di Baldwin sulla sua terribile esperienza è un contributo importante da parte di una persona che avendo lo status di celebrità ottiene il risultato di richiamare l’attenzione anche sui casi di altri padri che sono stati vittime della sindrome di alienazione genitoriale.
Henry J. Friedman
Cambridge, Mass.
Associate clinical professor of psychiatry at Harvard Medical School.

Fonte: New York Times, October 19, 2008

Visualizzazioni dopo 11/11/11: 3116

1 comment for “L’alienazione genitoriale esiste – Henry J. Friedman, Harvard Medical School

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *