Deve, il tribunale, ordinare che i bambini PAS visitino (risiedano con) il genitore alienato? Uno studio di follow-up

 

In questo articolo il prof. Gardner mostra che proteggendo i bambini allontanandoli dal genitore alienante porta alla guarigione dalla PAS nel quasi 100% dei casi; al contrario senza l’allontanamanto le terapie riescono a migliorare le condizioni di solo il 10% dei bambini.


Riassunto

La domanda se il tribunale debba o meno ordinare che i bambini affetti da Sindrome di Alienazione Genitoriale (PAS) visitino (risiedano con) il genitore alienato è una significativa fonte di controversie fra i professionisti del sistema legale e quelli della salute mentale. Questo articolo descrive 99 casi di PAS nei quali l’autore è stato coinvolto direttamente; casi nei quali egli ha concluso che il tribunale avrebbe dovuto ordinare visite, o trasferimento della custodia residenziale primaria, presso il genitore alienato. I risultati ottenuti quando questi ordini sono stati dati (n=22) saranno messi a confronto con i risultati ottenuti quando questi ordini non sono stati dati (n=77).

Richard A. Gardner, The American Journal of Forensic Psycology, 2001, 19(3):61-106, “Should Courts Order PAS Children to Visit/Reside with the Alienated Parent? A Follow-up Study”. Testo in inglese: link. Testo in italiano: link.   © “This article was published in the American Journal of Forensic Psychology.

Risultanze

Il tribunale ha scelto o di limitare l’accesso del bambino all’alienatore o di trasferire la custodia al genitore alienato in 22 casi. C’è stata una significativa riduzione o, addirittura, l’eliminazione della sintomatologia PAS in tutti e 22 i casi. Questo rappresenta una percentuale di successo pari al 100%.

Il tribunale ha scelto di non limitare l’accesso del bambino all’alienatore o di non trasferire la custodia al genitore alienato in 77 casi. In questi casi, c’è stato un aumento della sintomatologia PAS in 70 casi (90,9%). Solamente in 7 casi (9,1%) di “non-trasferimento” c’è stato un miglioramento spontaneo. Il trasferimento di custodia e/o la riduzione dell’accesso dell’alienatore al bambino si è riscontrato essere associato ad una riduzione della sintomatologia PAS (X2(df=1)=68.28, p.<.001). Questi dati sono riepilogati in Tabella 3 a pag.19 e le risultanze sono coerenti con quelle dei tre studi citati in precedenza (34, 35, 36).


Visualizzazioni dopo 11/11/11: 4095

3 comments for “Deve, il tribunale, ordinare che i bambini PAS visitino (risiedano con) il genitore alienato? Uno studio di follow-up

  1. Emilio Schiavone
    30 novembre 2012 at 22:03

    In certe realtà, tipo quella napoletana, è soltanto “pura fantascienza”!!!!
    Ciò a discapito dei minori e dei malcapitati genitori alienati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *