La Sindrome di Alienazione Genitoriale nelle
consulenze tecniche d’ufficio: uno studio pilota
Anna Lubrano Lavadera∗, Maurizio Marasco∗∗
Riassunto
Il presente lavoro si propone di evidenziare le caratteristiche delle famiglie separate in cui è stata diagnosticata una PAS durante una consulenza tecnica d’ufficio (CTU) e gli interventi proposti dal consulente. Attraverso una ricerca d’archivio abbiamo analizzato i testi di: 12 CTU in cui è stata diagnosticata una PAS e 12 CTU senza diagnosi di PAS, con una specifica scheda di analisi. I dati sono stati analizzati attraverso la tecnica del chi-quadro. I risultati principali indicano che i genitori alienanti sono sempre affidatari, sono al 50% padri o madri e il conflitto giudiziario nei casi in cui è stata diagnosticata la PAS dura più a lungo. I minori con diagnosi di PAS hanno in media 11 anni, sono in prevalenza figli unici e presentano più frequentemente problemi di identità, Falso Sé, comportamenti manipolativi e scarso rispetto per l’autorità. Il CTU nei casi di PAS propone più frequentemente una psicoterapia individuale per il minore e lo affida ai servizi sociali riconoscendo la gravità della situazione.
Articolo completo in pdf: link
Pubblicato su: Maltrattamento e abuso all’infanzia, Vol. 7, n. 3, dicembre 2005
∗ Psicologa, Dottoranda in Psicologia Dinamica, Clinica e dello Sviluppo. Facoltà di Psicologia; Docente del Master in “Diritto del Minore”, Università di Roma, “La Sapienza”.
∗∗ Specialista in Neurologia e Psichiatria, Prof. Associato di Psicopatologia Forense e Criminologia. 1° Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Roma, “La Sapienza”.
Indirizzare le richieste a: anna.lubrano@uniroma1.it; maurizio.marasco@uniroma1.it
Le conseguenze a lungo termine della alienazione genitoriale | Papà Separati LiguriaPapà Separati Liguria
[…] La Sindrome di Alienazione Genitoriale nelle consulenze tecniche d’ufficio: uno studio pilota […]
ROBERTA
Buongiorno, purtroppo i tribunali, nonostante la mole di documentazione fornita sulle problematiche famigliari e i figli minori, denunciate come PAS al genitore alienante, ancora oggi tergiversa non approfondisce immediatamente la questione, fa passare mesi, anni prima di rilevare questa grave malattia e agire di conseguenza.
Dico questo perché da GIUGNO/2012 dopo tante denunce scritti ecc ad AGOSTO/2014 il Tribunale di TO ha finalmente prescritto di procedere ad una CTU su minore e genitori, ok dico io era ora…il padre però (codardo) affetto da PAS vuole fare ricorso a quanto richiesto dal TRIB…..chiedo a Voi esperti…detto ricorso può ottenere esito positivo??? Oppure se fatto da un solo genitore si procede comunque.
Grazie
saluti
batman
Non si può fare ricorso in appello contro la prescrizione di una CTU da parte del giudice, perché non è un provvedimento definitivo. Sarebbe come fare ricorso per l’ammisssione di una testimonianza prima della sentenza.
Ilaria Croce
Richiedo cortesemente di essere contattata dalla dottoressa Anna Lubrano
Grazie Saluti