Le vittime di alienazione sono come i bambini soldato – R. A. Warshak Ph.D

Suicide bomber childL’esistenza di bambini trasformati in attentatori suicidi è una prova che dimostra che i minori possono essere psicologicamente manipolati e smentisce la tesi di chi sostiene che non esiste l’alienazione genitoriale.

Il dottor Richard Warshak propone sul suo sito Internet come testimonianza emblematica un video della TV Irachena che mostra una bambina di tre anni mentre viene indottrinata all’odio contro gli ebrei.

Indoctrinated Palestinian 3 Year Old

Ma Warshak non è nuovo a questo tipo di ricerche perchè ha dedicato ai bambini-soldato il capitolo 7 del suo libro Divorce Poison. In molte parti del mondo ci sono adulti che manipolano la mente dei bambini per asservirli e trasformarli in combattenti di guerre dimenticate.

Ma perché parlare dei bambini soldato in una ricerca sulle manipolazioni dei figli di genitori che divorziano? Il motivo dipende dalla stretta analogia che esiste tra il meccanismo psicologico con cui un minore viene alienato (cioè manipolato da un genitore per fargli prendere parte attiva nel conflitto contro l’altro genitore) e l’addestramento militare a cui vengono sottoposti i bambini-soldato. Questa analogia vale anche per i minori addestrati come attentatori suicidi.

Durante la prima ondata di attentati suicidi negli anni novanta i servizi di sicurezza israeliani si sono trovati ad avere in custodia alcuni minori che all’ultimo momento avevano desistito dall’attentato e si erano consegnati. Questo ha permesso agli psicologi dell’esercito di studiare la psiche di bambini manipolati. Il permanere delle condizioni di conflitto ha successivamente posto le autorità di fronte alla drammatica scelta se restituire alle famiglie questi minori.
Una scelta drammatica che si pone in modo assai simile anche nei casi di alienazione genitoriale, quando uno dei genitori è psicologicamente inadatto e l’altro è ormai oggetto dell’odio del minore indotto dalla manipolazione.

La regista canadese Brooke Goldstein ha realizzato nel 2007 il film inchiesta “The Making of a Martyr”:

"The Making of a Martyr" – Official Trailer

 

Fonti:

Visualizzazioni dopo 11/11/11: 3251

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *