Le conseguenze a lungo termine della alienazione genitoriale

Mentre i bambini vittima di alienazione genitoriale diventano adulti, i primi studi evidenziano le conseguenze a lungo termine dell’aver subito questo abuso in età infantile senza essere stati protetti (bassa auto-stima; depressione;  abuso di alcool e droghe; mancanza di fiducia verso il prossimo; difficoltà od incapacità a formare relazioni sane e stabili…) aprendo la strada a cause legali per il risarcimento del danno biologico subito.

 

 

The American Journal of Family Therapy, Volume 33, Issue 4, 2005

 Le conseguenze a lungo termine dell’alienazione genitoriale sui bambini diventati adulti: una ricerca qualitativa

Amy J.L. Backer, Ph.D

Director of Research at the Vincent J. Fontana Center for Child Protection

Uno studio qualitativo retrospettivo è stato condotto su 38 adulti che da bambini hanno subito l’alienazione genitoriale.  Sono stati analizzati i risultati riguardanti gli effetti a lungo termine.  I risultati hanno rivelato 7 aree principali di impatto: 1) bassa auto-stima; 2) depressione; 3) abuso di alcool e droghe 4) mancanza di fiducia; 5) venire alienati dai propri figli; 6) divorzio; 7) altro.  Questi sette temi sono discussi per analizzare le vide dei figli adulti dell’alienazione genitoriale.

 

Le reazioni a lungo termine causate dall’alienazione genitoriale

Ludwig.F. Lowenstein, Ph.D

Southern England Psychological Services

Alcuni studi recenti analizzano gli effetti a lungo termine sugli adulti che da piccoli sono stati vittima di lavaggio del cervello contro un genitore.  Gli studi esistenti mostrano il danno a lungo termine che viene provocato quando i bambini sono vittima di alienazione genitoriale.

Le conseguenze della
Sindrome di Alienazione Genitoriale

Dr. Reena Sommer, Ph.D

Consulente familiare

Le conseguenze della PAS sui bambini esposti al conflitto fra i genitori provocano tremende sofferenze.  La colpa che provano quando i genitori si separano viene esacerbata dallo stress di vedere che l’amore per un genitore è condizionato ad abbandonare l’altro.  Sebbene i bambini siano impotenti nel porre fine alla guerra fra i genitori, finiscono con il credere che se si alleano con uno contro l’altro, le sofferenze finiranno.  E se il processo di alienazione ha successo, le conseguenze per il bambino che ne è vittima possono essere ancora più profonde: incapacità di formare relazioni sane e durature con gli altri, influenza negativa sulla auto-stima ed approccio alla vita.

 

Maltrattamento e abuso all’infanzia, Vol. 7, n. 3, dicembre 2005

La Sindrome di Alienazione Genitoriale nelle
consulenze tecniche d’ufficio: uno studio pilota

Anna Lubrano Lavadera, Maurizio Marasco

 Università di Roma, “La Sapienza”

Il minori con PAS manifestano più frequentemente un comportamento manipolativo e tendono a distorcere la realtà familiare.   I minori con PAS mostrano minore rispetto per l’autorità.  Altra sfera maggiormente a rischio per i minori nei casi di PAS è quella affettiva, infatti tra i minori con PAS è stata osservata più frequentemente dai consulenti un’affettività conflittuale e ambivalente.  Questi minori non possono esprimere liberamente le loro emozioni ed affetti verso i genitori e spesso possono provare affetti contrastanti senza riuscire a integrarli.

 

Visualizzazioni dopo 11/11/11: 6805

1 comment for “Le conseguenze a lungo termine della alienazione genitoriale

  1. 9 aprile 2012 at 10:35

    PURTROPPO ANCHE MIO FIGLIO E’ STATO COINVOLTO….NONOSTANTE LE MIE URLA DISPERATE AI SERVIZI SOCIALI…AVVOCATI…PSICOLOGI…..NON E’ SERVITO A NIENTE….SOLO DOPO 4 ANNI UNA VERA MAMMA PSICOLOGA MI HA ASCOLTATO…E FATTO PARTIRE LA PRIMA SEGNALAZIONE AL TRIBUNALE DEI MINORI….OHHI MIO FIGLIO 14 ENNE SOFFRE D ANSIA…ATTACHI DI PANICO…PAURE..NON RIMANE A CASA DA SOLO….NON ESCE DA SOLO….E’ IN TERAPIA DALLO PSICOLOGO DA 3 ANNI ….MA TUTTE QUESTE COSE ANCORA NON E’ RIUSCITO A SCONFIGERLE….COME MAMMA HO FATTO DI TUTTO…VOI COSA MI CONSIGLIATE?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *