Cosa fanno i giudici Canadesi nei casi di alienazione genitoriale – Gene C. Colman

Avv. Gene C. Colman

L’avvocato Gene C. Colman, titolare di uno dei più importanti studi legali di Toronto, ha coordinato una ricerca sulle modalità di gestione dell’alienazione genitoriale da parte delle Corti Canadesi.

Sono state individuati 74 casi in cui è stata riscontrata la presenza dell’alienazione genitoriale. Nel 32% dei casi il genitore manipolatore era il padre ed il genitore rifiutato era la madre. Si tratta di una proporzione significativa che fa pensare che – se la tendenza è questa – presto il problema dell’alienazione genitoriale non sarà più considerato un problema esclusivo dei padri separati come si ritiene erroneamente.

Nei casi esaminati nel periodo 2001-2009 la decisione del giudice è stata quella di invertire l’affido a favore del genitore rifiutato nel 71% dei casi in cui la madre è l’alienatore e nel 77% dei casi in cui il padre è l’alienatore.

L’articolo esamina dal punto di vista quantitativo altre variabili, quali le modalità di accesso ai figli garantite al genitore alienante dopo il cambio di affido e le modalità di trattamento terapeutico ordinate per i genitori. I dati sono disponibili sulla versione originale in inglese.

Coleman conclude con una nota di conforto:

Sono felice di verificare come vi siano ragioni di ottimismo su come si sta evolvendo la giurisprudenza canadese. Sembra che le Corti stiano prendendo decisioni più drastiche per controllare il fenomeno dell’alienazione genitoriale. La tendenza sembra essere favorevole ad un approccio di tipo preventivo. Fino a qualche anno fa la convinzione di senso comune era che “il tempo sana le ferite”. La mia idea invece, come quella di molti altri professionisti, è che il tempo non sana affatto.  E’ necessaria invece una azione decisa. I giudici sono sempre più consapevoli che è importante garantire ai minori una relazione sana con entrambi i genitori.”
Fonte: http://www.complexfamilylaw.com

Gene C. Colman si è laureato alla Hebrew University of Jerusalem e alla Osgoode Hall Law School ed è stato il fondatore del Canadian Journal of Family Law.
CV completo

Visualizzazioni dopo 11/11/11: 2587

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *