Alienazione genitoriale e sindrome da alienazione parentale – M. Casonato & M. A. Mazzola 2016

coverNuova pubblicazione sul tema dell’alienazione parentale, scritto da due professionisti che si sono impegnati personalmente nel dibattito in corso in questi anni. Un’opera fondamentale per i professionisti ma anche per le persone comuni che vogliono informarsi su questo problema.

Marco Casonato
Marcello Adriano Mazzola
Alienazione genitoriale e sindrome da alienazione parentale (PAS)
Cendon/Book DIRITTO CIVILE Professional
Aracne Editrice 2016

L’Opera
Il libro si presenta come un’opera completa (diritto e scienza, scritto da chi ha specifiche competenze giuridiche e da chi ha specifiche competenze scientifiche, materie nella specie perfettamente complementari, la cui piena conoscenza è fondamentale per gli operatori, magistrati, avvocati, consulenti e assistenti sociali) ed aggiornatissima, su un tema delicatissimo e anche controverso (alienazione parentale e sindrome da alienazione parentale), con l’obiettivo di fare chiarezza, in materia di diritto di famiglia e comunque più in generale su un versante delicatissimo della tutela dei diritti della persona. Il libro dopo aver ripercorso la letteratura scientifica a partire da Gardner esamina tutti gli strumenti e tutto il percorso giuridico-scientifico necessario per affrontare e risolvere un fenomeno così rilevante in corso di scissione di coppia.

Gli autori
Marco Casonato, Psicologo, Specialista in Psicoterapia, è membro del Centro di Neuroscienze di Milano. Docente nel Master Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, UNICEF- Università Milano-Bicocca, insegna Psicologia Dinamica e Diagnostica dell’Età Evolutiva presso l’Università Milano Bicocca ove è docente del Dottorato di ricerca in Psicologia, Linguistica e Neuroscienze cognitive. Membro della Società di Psicologia Giuridica, insegna Scienze criminologiche, investigative e della sicurezza, presso la LUdeS di Lugano. E’ Faculty Member del San Francisco Psychotherapy Research Group and Training Center, http://sfprg.org/ ed International Member dell’institute of Contemporary Psychoanalysis, Los Angeles.
Marcello Adriano Mazzola è avvocato (cassazionista) iscritto all’albo di Milano, cultore in diritto di famiglia, autore e coautore di libri e pubblicazioni in diritti della persona e in diritto di famiglia, relatore ad oltre un centinaio di convegni, seminari e corsi di formazione, rappresentante istituzionale dell’avvocatura nazionale dal 2009, blogger de Il Fatto Quotidiano, responsabile ufficio legale di Adiantum.

Anteprima del libro da Google Book:


Visualizzazioni dopo 11/11/11: 3019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *